Cos’è la ginnastica dolce

La ginnastica dolce è un tipo di attività consigliato a tutte quelle persone che da tempo non praticano attività fisica ma che hanno voglia di ricominciare ad occuparsi del proprio corpo. Gli esercizi consigliati e praticati durante la lezione sono semplici e non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni. Pur mantenendo le strutture e non creando eccessive sollecitazioni, è in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna, di portare beneficio a ossa, legamenti, articolazioni.

Esercizi con Elastici

Il grande vantaggio è che questo tipo di ginnastica può essere svolta da tutti, è semplice ed è facile approcciarsi, anche per chi non ha mai svolto attività fisica o lo ha fatto in maniera incostante.

Non servono attrezzature particolari o professionali e non richiede l’utilizzo di carichi artificiali.

È una tipologia di ginnastica che integra le attività sportive più conosciute che solitamente hanno un impatto maggiore sul corpo. Lavora a livello muscolare profondo, senza creare tensioni o strappi. 

I benefici della Ginnastica Dolce

I benefici dati da una ginnastica dolce sono molteplici e il nome “dolce” trae in inganno. Si pensa che la ginnastica definita dolce non sia in realtà efficace e corrisponda ad un allenamento blando: questa credenza è assolutamente errata.

La ginnastica dolce trae il suo miglior beneficio dalla respirazione che il primo elemento su cui pone l’attenzione. In seconda battuta, si concentra sulla contrazione e sul rilassamento muscolare. Se svolta come attività di gruppo, diventa un buon momento per condividere e ascoltarsi.

Lo Stretching

I suoi benefici sono molti:

  • maggiore tonicità
  • maggiore elasticità muscolare
  • ascolto del proprio corpo
  • valorizzazione del respiro
  • beneficio diffuso per corpo e mente

Perché la ginnastica dolce è efficace e porta buoni risultati? Perché non costringe il corpo a sforzi eccessivi ma allo stesso tempo tocca molte aree muscolari che abitualmente non usiamo. Da qui ne arriva il maggior beneficio: utilizzare in maniera completa le diverse aree muscolari del corpo, serve per contrastare l’invecchiamento e mantenere l’organismo in salute più a lungo. 

Per chi è consigliata

La ginnastica dolce contribuisce a mantenere i muscoli allungati, la circolazione sanguigna attiva e agisce sui livelli di stress, abbassandoli.

Per chi è consigliata? È ottima per tutti coloro che non sono abituati a svolgere attività fisica, per chi vive una vita sedentaria, per le persone più anziane che non desiderano svolgere eccessivi sforzi muscolari. Si tratta di una ginnastica eseguita in modo graduale con movimenti lenti, piegamenti e stretching. La ginnastica dolce può aiutare moltissimo chi ha problemi ortopedici.